HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA

ANOMALIE ELETTRICHE

BLACK OUT
blackoutE' la mancanza totale di tensione. Quando la causa è esterna al nostro appartamento, non possiamo far altro che attendere. Se la causa è interna e l'impianto elettrico è stato realizzato a regola d'arte, ci si trova in presenza dell'intervento o della protezione differenziale o di quella magnetotermica.

SOTTOTENSIONE
sottotensioneE' una riduzione, più o meno breve, della tensione. Può essere causata dall'eccessivo assorbimento di corrente e quindi dalla conseguente caduta di tensione nei cavi di alimentazione. Bisogna considerare, ad esempio, la corrente di spunto dei motori elettrici: durante l'avviamento, l'assorbimento di corrente è sensibilmente superiore a quello che si ha a regime.

RUMORE
rumoreLa tensione di alimentazione e quindi la corrente devono avere una forma perfettamente sinusoidale. A volte interferenze elettromagnetiche possono modificare in modo più o meno rilevante questa forma.

PICCO DI TENSIONE
piccoE' un aumento repentino e di breve durata della tensione di alimentazione. Può verificarsi, ad esempio, a causa di un fulmine caduto nelle vicinanze della rete elettrica. Non è necessario che il fulmine interessi direttamente la linea di alimentazione, ma il fenomeno può avvenire per semplice induzione.

SOVRATENSIONE
sovratensioneE' un aumento, più o meno breve, della tensione. Ogni componente elettrico possiede una tolleranza, diversa da caso a caso, a questo tipo di variazione. I danni, pertanto, possono essere anche immediati. In ogni caso sovratensioni ripetute risultano dannose per quasi tutti gli utilizzatori elettrici.

sicurezza elettrica ing. Vito Barone


HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA