SANTA MARIA MAGGIORE |
La chiesa di Santa Maria Maggiore è situata ai margini del centro storico della città in via La Maggiore, traversa di via Vittorio Veneto, a circa 100 metri da piazza Unità D'Italia. Fu edificata nel XVI secolo. E' caratterizzata da un prospetto essenziale privo di cornicioni e altre decorazioni. Al centro si staglia un rosone circolare in cui è posizionata una statua della Madonna.
All'interno si accede attraverso un portone ligneo dopo aver superato la gradinata che pone la chiesa a circa un metro sopra la quota stradale. La chiesa è a impianto centrale con una volta lunettata e presbiterio con ampio altare in pietra attualmente ricoperto da stucco lucido di colore chiaro, sul quale troneggia una nicchia all'interno della quale è collocata una statua della Madonna. La parete che fa da sfondo all'altare è ornata dalla presenza di affreschi di forma circolare che rappresentano San Pietro e San Paolo. Al centro è posizionato un quadretto della Purificazione.
Sempre sulla parete che si trova dietro l'altare sono presenti due accessi alla sacrestia. Quest'ultima, alla quale è possibile accedere anche attraverso un portoncino che porta a un vicolo che costeggia la chiesa, è caratterizzata da elementi tipici dell'architettura tardo medioevale.
ing. Vito Barone