Abitanti: 70.000 circa Altitudine: 480 metri s.l.m. Superficie: 427 kmq Medie climatiche: 2°C - 10°C (gennaio) - 16°C - 30°C (luglio) Distanza da Bari: 45 km (S.S.96) Distanza da Matera: 20 km (S.S.99) Casello A14: Bari nord (37 km) Linea ferroviaria: F.A.L. - Ferrovie Appulo Lucane (Bari, Gravina, Matera) Aeroporto: Bari Palese (43 km) Latitudine: 40° 49' N - Longitudine: 16° 33' E Festa del Santo Patrono: 5 maggio - S.Irene Mercato settimanale: sabato (via Manzoni) ZTL - Zona a Traffico Limitato nel centro storico
Altamura, città dell'altopiano delle murge in provincia di Bari, è situata a sud-ovest del capoluogo e a circa 10 chilometri dal confine tra Puglia e Basilicata. E' punto di rilievo per il locale collegamento stradale e ferroviario. Infatti, dalla tangenziale partono le direttrici per Bari, Santeramo, Laterza, Matera e Gravina.
L'intera tratta Bari-Altamura-Matera (SS96 - SS99) si sviluppa su quattro corsie con spartitraffico. Il solo collegamento Altamura-Matera a 4 corsie è stato il primo ad essere stato inaugurato (dicembre 2010).
Per raggiungere Altamura provenendo da nord percorrendo l'autostrada adriatica A14, è preferibile uscire al casello di Bari nord piuttosto che a quello di Trani (percorso più breve ma molto meno agevole).
La linea proveniente da Bari delle FAL, Ferrovie Appulo Lucane, proprio ad Altamura si biforca nelle due direzioni di Gravina e Matera. Arrivare ad Altamura da Bari in treno, richiede circa un'ora.
Le Ferrovie dello Stato, invece, interessavano la città con una linea secondaria tra Gioia del Colle a Rocchetta S.Antonio. E' ora dissattivata.
fontana in piazza Zanardelli (1926)
Lo sviluppo della città, intorno al suo centro storico, ha avuto negli ultimi decenni una notevole accelerazione. La tangenziale che originariamente (anni '70) aveva il suo tracciato ben oltre le periferie, ora è scavalcata dall'abitato in diversi punti.
L'economia, una volta basata quasi esclusivamente sull'agricoltura e sull'allevamento, vede ora la presenza di piccole industrie, specie nella zona verso Gravina. Opera un'emittente televisiva ed alcune radiofoniche locali.
Da visitare, all'interno dell'abitato, le mura megalitiche (V - III sec. a.C.) e il centro storico con la Cattedrale. I due campanili sovrastano il profilo della città, visibile provenendo da diverse direzioni. Si segnalano il Museo Archeologico Statale e il Museo Etnografico dell'Alta Murgia.
Nei dintorni sono di un certo interesse il Pulo (foto), la cava delle orme dei dinosauri, tratti dell'antica via Appia, vecchie masserie e la grotta di Lamalunga, che conserva l'Uomo di Altamura.
E' rinomato il fragrante "Pane di Altamura" a denominazione di origine protetta (D.O.P.) di farina di grano duro. Da segnalare il Padre Peppe, ottenuto dalla macerazione di noci in alcool.
Un piccolo parcheggio a pagamento, in zona adiacente al centro storico, è presente in piazza Matteotti (detta piazza castello).
Piccolo parcheggio libero nella zona antistante lo stadio (mura megalitiche).
Presentazione della città realizzata e gentilmente messa a disposizione da don Giuseppe Perrucci